Caso studio SEO SaaS

Caso studio SEO legato ad attività specifiche per una startup SaaS nel mondo IT e nuove tecnologie.

La sfida è molto difficile e ardua in quanto è un settore molto competitivo e la nicchia specifica è ormai satura: configurazione multipla dei listini e preventivi online.

Grazie all’attività SEO siamo riusciti ad ottenere 4x del traffico e ottimi risultati di visibilità. Al momento senza attività specifiche di Digital PR.

+4x di traffico organico

Aumento della visibilità organica del sito web

Risultati

01. Aumento delle keyword posizionate e del traffico organico

La Strategia SEO si è basata su vari fattori:

  1. Alberatura e strutturazione del nuovo sito
  2. Sinergia per l’ottimizzazione tecnica (schema.org e intenti di ricerca)
  3. Piano editoriale per la produzione di contenuti di qualità

Dopo 3 mesi dal lancio del nuovo sito, gli intenti di ricerca individuati hanno permesso di ottenere ottima visibilità. Inoltre il miglioramento dell’alberatura e il piano editoriale ci consentono di ottimizzare le performance SEO e scalare le attività.

02. Piano Editoriale strategico

Attraversi strumenti sviluppati negli ultimi anni e interni a YourDigitalWeb siamo riusciti a ottenere un piano editoriale scalabile in grado di adattarsi alle esigenze del cliente.

In tal modo abbiamo sviluppato contenuti che riuscivano a intercettare un target molto mirato e strategico per il cliente.

Conclusioni

La strategia SEO per una SaaS ha ottenuto risultati straordinari grazie a un lavoro tecnico approfondito e all’implementazione di microdati.

Attraverso la sinergia con il cliente, si è potuto perfezionare un approccio su misura, basato su un’analisi dettagliata delle esigenze e del mercato. Il team ha sviluppato un’ottimizzazione tecnica del sito, migliorando aspetti come la velocità, la struttura dei contenuti e l’integrazione dei microdati per migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Questi interventi, combinati con l’analisi delle parole chiave e una costante revisione dei risultati, hanno portato a un aumento significativo delle performance organiche dopo mesi di lavoro continuo.