Caso studio: Tecsaving

 “Il nostro obiettivo è trovare uno o più canali di marketing online che fungano da commerciali: vogliamo usare il Digital Marketing come fosse un collaboratore sales che trovi clienti in target”. Queste le parole di Francesco, Managing Director, quando ci ha contattati.

Tecsaving aveva solo un sito: nessuna presenza sui social, nessuna promozione, nessuna visibilità. Oggi Facebook Ads rappresenta per l’azienda la più potente arma commerciale.

+150% di visite al sito

450 lead in target in 6 mesi

+50 keyword in 1° pagina

Risultati

01. Miglioramento continuo delle performance con A/B Test Landing Page e CRO: -30% costo per Lead

La creazione di due landing page su cui fare A/B test e lavorare di CRO (ottimizzazione del tasso di conversione) è stato il punto di partenza.

Abbiamo condotto diversi test per capire quale fosse la landing più performante non solo in termini di quantità di contatti, ma anche di qualità.

Maggior qualità significa, infatti, più probabilità di trasformare quel contatto in cliente, quell’appuntamento in chiusura effettiva del contratto.

Un lavoro costante nel tempo che ha poi decretato gli elementi vincenti di una landing, che abbiamo spinto grazie a campagne pubblicitarie su Facebook.

02. Incremento importante delle richieste di preventivo grazie a Facebook Ads

Abbiamo lavorato di Google e Bing Ads, Linkedin Ads e Facebook Ads: dopo circa sei mesi di test e analisi, abbiamo capito come Facebook fosse il canale ottimale per Tecsaving, che gli ha permesso (e tutt’ora gli permette) di ottenere un numero elevato di richieste di preventivo grazie a diverse campagne di ADV.

Abbiamo realizzato numerosi test a livello di:

  • Obiettivi di campagna
  • Target
  • Annunci (copywriting e multimedia)
  • CTA 

Tutto ha contribuito a fare Awareness, a far conoscere il brand e i prodotti di climatizzazione industriale, ma Facebook Ads ha segnato la svolta: ad oggi continua a essere il motore commerciale dell’azienda, che non solo porta richieste di preventivo, ma la maggior parte di questi si trasforma in clienti veri e propri.

03. Keyword strategiche posizionate in 1° pagina

Se da un lato Facebook Ads ci ha consentito di intercettare la domanda latente, la SEO ci ha permesso di intercettare quella consapevole.
Un attento Audit SEO, l’analisi approfondita sul sito e sulla landing, lo studio del mercato e dei concorrenti hanno rivelato come una nicchia di persone cercassero gli impianti di climatizzazione industriale.

Abbiamo allora suggerito al Cliente di lavorare di SEO:
• OnPage, ottimizzando le pagine del sito
• OffPage, con attività di Link Earning strategica, scrivendo articoli in ottica SEO e ottenendo pubblicazioni, grazie ad un metodo puntiglioso di Digital PR, su portali autorevoli per Google.

Il Cliente è così riuscito a guadagnare le prime posizioni della prima pagina di Google con parole-chiave fondamentali per il proprio business e per la zona geografica di operatività (Nord Italia).

Conclusioni

Il Cliente ha fin da subito creduto nel digitale, dopo aver partecipato ad un nostro corso di formazione aziendale: professionalità, costanza e sacrificio gli hanno oggi consentito di far leva sul marketing online per trovare clienti in target e chiudere contratti.
Un palese esempio di come il Digital Marketing che funziona esiste e, se applicato con metodo e strategia, contribuisce davvero ad aumentare il fatturato aziendale.

Non solo il Cliente è molto soddisfatto dei risultati ottenuti, ma ha anche deciso di investire ulteriormente nel marketing e nella comunicazione online, facendo leva su nuove piattaforme digitali e aggiungendo budget per attività di Digital PR e Ufficio Stampa Web.

Sito: tecsaving.it