Instagram Stories: come e perché usare le stories per il tuo business

Instagram è oggi una delle piattaforme social più utilizzate nel mondo, Italia compresa, per la condivisione di foto, video e – ultimamente – anche per la vendita online.

Da quando è nato, nel 2010, a oggi i dati di Instagram sono in continua crescita e le stories sono uno degli strumenti più importanti per far crescere il proprio business.

Grazie a questi mini-video gli influencer raccontano la loro vita quotidiana, ma non solo. Le aziende possono infatti creare engagement tra i propri utenti, mettere link che rimandano al proprio sito o al proprio shop, far aumentare le vendite e anche la propria brand awareness.

Del resto si parla di oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese e, di questi, 500 milioni sono attivi ogni giorno in tutto il mondo. In Italia, invece, nel 2021 gli utenti che usano Instagram sono circa 25 milioni. Una fetta di pubblico che per far crescere il proprio brand non possiamo proprio lasciare indietro poiché, secondo recenti studi, l’83% degli utenti usa Instagram, stories e reel compresi, per scoprire nuovi prodotti. Di questi, il 50% ha dichiarato di aver visitato un e-commerce per acquistare un prodotto solo dopo averlo visto nelle storie di Instagram.

Visti questi dati è evidente come utilizzare le stories di Instagram per una azienda sia fondamentale, non solo per vendere, ma anche per migliorare la propria brand awareness e aumentare followers.

Come aumentare i follower su Instagram grazie alle stories

Le stories, ormai lo sappiamo tutti, sono uno spazio di 15 secondi in cui si può caricare un contenuto multimediale più interattivo rispetto alle classiche foto che finiscono nel feed. La creatività migliore per le stories non esiste, ma sicuramente, un video o un’immagine interattiva che coinvolge gli utenti e li invita a compiere un’azione è la soluzione che più fa aumentare l’engagement. Noi stessi quando scorriamo le stories ci fermiamo di più davanti ad un video, magari con i sottotitoli, o ad una foto con un sondaggio, rispetto ad una immagine statica.

Tenendo ben presente la nostra esperienza di utente su Instagram possiamo quindi iniziare a capire che per aumentare i follower su Instagram grazie alle stories ci sia bisogno di una narrazione tra le creatività e un’idea interessante che attiri l’attenzione dell’utente in pochi istanti. Solo facendo letteralmente fermare l’utente sulle nostre stories potremo sperare che, incuriosito, decida di seguirci.

Per questo motivo, quando si crea un’inserzione sponsorizzata che finirà nelle stories di Instagram è fondamentale cercare di trovare un contenuto interessante, originale, coinvolgente e che porti l’utente a compiere un’azione. Ricordate di mettere in evidenza il vostro marchio, all’inizio e alla fine, di inserire un link che rimandi al vostro sito e di raccontare qualcosa con i vostri video.

Sembra facile a dirsi, ma per avere successo è fondamentale una pianificazione dei contenuti, studiare una strategia di marketing che ben si adatti alla personas a cui vuoi riferirti e soprattutto avere un’idea originale. Per questo motivo difficilmente potrai fare tutto da solo: è sempre bene rivolgersi ad un team di professionisti con diverse figure che possano fornirti tutto il miglior supporto possibile.

3 consigli pratici per la tua azienda

Vediamo allora tre consigli pratici che possono aiutare la tua azienda ad aumentare i followers e l’engagement del tuo profilo Instagram grazie alle stories.

  1. Cattura l’attenzione: una cosa che non puoi assolutamente dimenticarti quando realizzi una creatività per le stories di Instagram è il fatto che la persona che arriva su quel contenuto non lo stava cercando. Per questo motivo è fondamentale che la storia sia originale e accattivante al fine di catturare l’attenzione di chi ci si imbatte. Pensa ad una narrazione unica, racconta qualcosa di divertente e sfrutta la velocità a tua disposizione. Se poi hai la possibilità di sfruttare un influencer per promuovere il tuo brand o il  tuo prodotto non fartelo scappare. Sarà il loro essere famosi e facilmente riconoscibili ad attirare l’attenzione degli utenti.
  2. Cerca di fargli compiere un’azione: una volta ottenuta l’attenzione dell’utente dovrai cercare di trattenerlo il più possibile sulle tue stories. Un modo è quello di coinvolgerlo tramite quiz, sondaggi o creatività divertenti. A tal proposito il caso studio di cui ti parleremo a fine articolo potrà ispirarti moltissimo. È anche molto importante che l’utente possa cliccare su un link per approfondire la conoscenza del tuo brand quindi non dimenticare di inserirlo.
  3. Customer Care e UGC: questi sono due consigli in uno che hanno però al centro lo stesso soggetto, ossia il potenziale cliente che hai attirato e che, magari, ha condiviso una foto con il tuo tag. I famigerati 15 minuti di celebrità di cui parlava Andy Warhol qui si trasformano in 15 secondi di fama in cui un brand o un influencer condivide la storia di un utente “qualunque”. Per questo non dimenticare mai di rispondere ai commenti o ai DM e, soprattutto, sfrutta i cosiddetti UGC!

Come Decathlon ha ottenuto un boom di vendite grazie alle Instagram Stories

In chiusura vi vogliamo riportare alla mente un caso di successo legato proprio alle Instagram Stories. Decathlon, azienda francese famosa in tutto il mondo per il suo marchio di abbigliamento e attrezzi sportivi, si potrebbe pensare che non abbia bisogno di sponsorizzare i propri prodotti. E invece non è così. Anzi. Per mantenere sempre alta la fidelizzazione dei suoi utenti e attirarne di nuovi, l’azienda ha deciso di sponsorizzare il suo nuovo sacco da boxe proprio tramite le Instagram Stories.

L’idea che gli ha fatto ottenere un grandissimo successo è stata quella di cercare di coinvolgere gli utenti facendo credere loro di essere all’interno di un videogioco old school simile ai “picchia duro” che andavano di moda negli anni ‘90 e nelle sale gioco. Quando l’utente atterrava sulla Instagram Stories di Decathlon si trovava davanti ad una grafica old school con un pugile che, ad ogni tap dell’utente dello schermo, colpiva il sacco da box e lo faceva passare al contenuto successivo in cui il sacco era sempre più rovinato. La user experience è stata vincente: all’utente sembrava veramente di giocare e di rivivere l’ebrezza di un passato non così lontano visto che gli anni ‘80 e ‘90 stanno tornando in auge in modo inarrestabile.

Le stories di Instagram non sono solo un passatempo o un modo per tenere informati i followers di ciò che si sta facendo. Sono uno strumento fondamentale per far crescere il tuo brand, acquisire nuovi lead e aumentare le vendite.

 

Iscriviti alla nostra
Newsletter.